club per bambini e bambine accompagnati
2025/2026
all'atto di iscrizione è necessario sottoscrivere la tessera annuale (anno scolastico) che da diritto ad un serie di vantaggi:
-possibilità di effettuare consulenze socio-educative con lo sconto del 30 per cento
-precedenza di iscrizione durante il servizio di YOYO scuole chiuse
-sconto del 10 per cento per le serate YOYO libera tutti
​


Basandosi sula teoria dell'apprendimento musicale di Gordon e sull'approccio di musicoterapia attiva a matrice psicodinamico-relazionale, Camilla Pegoraro accompagnerà bambini e bambine in un percorso unico, durante il quale potranno partecipare attivamente insieme ai loro accompagnatori/accompagnatrici, alla produzione sonora, in un contesto prevalentemente non verbale e non direttivo.
Benefici per i bambini/e e per chi accompagna:
-accrescere la salute emotiva, inducendo emozioni e riducendo lo stress
-supportare l'attenzione, la memoria, il linguaggio, l'intelligenza visuo-spaziale
-creare competenze sociali di co-regolazione, di comunicazione e ascolto
-sviluppare la musicalità
-trascorrere del tempo di qualità
​
Sono previsti due gruppi:
-bambini 0/16 mesi (mercoledì mattina)
-bambini 16/36 mesi (mercoledì pomeriggio)
​
Per garantire la massima qualità, i gruppi saranno composti da massimo 5 bambini per gruppo.
​
Marianna Fontanelli accompagnerà bambini e bambine alla scoperta del proprio corpo in movimento, sostenendo e ampliando gli schemi corporei di base, la coordinazione, la multilateralità e la propriocezione, ​
Le discipline circensi stimolano il bambino/a (e il genitore) a prendere coscienza del proprio corpo nello spazio: camminare su una linea, mantenere l’equilibrio, fare giocoleria o arrampicarsi richiedono un continuo aggiustamento della postura.
Questo allena la propriocezione, cioè la capacità di percepire la posizione e il movimento del corpo senza bisogno di guardarsi.
Grazie alla presenza del genitore, il bambino si sente più sicuro nell’esplorare queste nuove sfide corporee, rafforzando sia la fiducia in sé stesso sia la consapevolezza corporea.
Il contesto ludico e creativo del circo permette ai bambini di sperimentare emozioni diverse — come orgoglio, paura o frustrazione — in un ambiente non giudicante, aiutandoli a gestirle e a costruire un equilibrio interiore.
Per garantire la massima qualità, i gruppi saranno composti da massimo 5 bambini per gruppo.
​



