top of page

Attività autunnali con le foglie per bambini

Che tu sia un insegnante, educatore/educatrice o un genitore le attività da fare con i bambini in autunno a tema foglie sono davvero tantissime e tutte preziose per l'apprendimento dei bambini.

Oggi vi voglio parlare di un'attività che ha riscosso un enorme successo in tutte le scuole e centri educativi dove l'ho proposta per bambini dai 3 anni fino alla fine della scuola primaria: la creazione di un libro personale delle foglie.

E' un'attività davvero semplice da realizzare ma di grande impatto. Tutto quello che vi serve è:



-colla tipo vinavyl

-tante foglie di diversi alberi

-fogli di giornale

-una macchina fotografica o lo smartphone

-colori (io preferisco i pastelli perchè garantiscono più ricchezza di colori e possibilità di creare sfumature)

-un template/file del diario stampato (potete farlo voi con il banalissimo world ma ovviamente ne abbiamo preparato uno già pronto per voi)


Attività step by step

  1. se non siete esperte in botanica o se non avete già in caso una ricca bibliografia relativamente ad alberi, piante etc vi consiglio di reperire dei libri che possano supportarvi in questo compito: anche i bambini possono guardare le immagini e associarle alle foglie che raccoglieranno durante l'attività.

ecco un esempio di un libro che ho trovato io in biblioteca:



Ovviamente potete anche acquistare direttamente alcuni libri/albi: ce ne sono di bellissimi e sono acquisti che vi rimangono perchè utili a tutte le fasce di età. Qui sotto vi inserisco qualche spunto (cliccando sull'immagine potrete acquistare direttamente online*):





2. una volta raccolto foglie, ma anche frutti in tutte le loro evoluzioni (pensate alle fasi della maturazione della castagna!!!) per poterli osservare, fate una foto (insieme ai bambini) all'albero da cui sono caduti. Potete usare il vostro smartphone.


3. una volta rientrati bisogna ricoprire la foglia (non secca mi raccomando!) di colla tipo vinavyl con un pennello morbido e grande oppure con una spugnetta: questo consentirà al nostro prezioso elemento di mantenere per molto tempo inalterati i colori e di non seccarsi, tipo così:


4. lasciate asciugare per circa 24 ore e quando saranno asciutte, potrete incollare sul libro delle foglie la foto dell'albero, la foglia e poi colorare i quadratini a seconda delle sfumature e colori presenti nella foglia (cliccando sull'immagine potrai acquistare il file digitale già pronto sia della copertina, sia della pagina interna, pronti per essere stampati, in formato A4)



5. rilegate i vostri fogli et voilà! Il libro del vostro bambino/a è pronto.






*i prodotti proposti fanno parte di un programma di affiliazione

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page